sabato, Aprile 20, 2024

Notizie in breve

G.O.D. – Ghost Over Diego

La digital street art entra nei Quartieri Spagnoli a Napoli

Redazione di TheBlackCoffee

Dopo aver animato il Migrant Child di Banksy a Venezia, con la prima esperienza di Digital Street Art al mondo Ghost Over Bansky ed averlo portato a Milano lo scorso anno con l’operazione Ghost Saves Banksy, l’Artista e Art Director Anderson Tegon ed il suo collettivo Pepper’s Ghost, tornano nel mondo della street art con una nuova e spiazzante versione di Ghost Over….

Questa volta a Napoli, nel suo centro pulsante e più vivo durante i festeggiamenti per il terzo scudetto della sua storia calcistica.

In pieno stile street art, è stata un’azione notturna, silenziosa, furtiva, non annunciata. Per immergersi nel cuore della città partenopea, nei Quartieri Spagnoli in Vicolo Diego Armando Maradona e respirarne la passione, il sangue, la magia.

E trovarsi faccia a faccia con chi meglio di tutti ha incarnato tutto ciò: questo è G.O.D. Ghost Over Diego.

Ed ora che succede? Per ora rimane un segreto…

“Quando si è capito che il Napoli avrebbe vinto lo scudetto, ho subito pensato alla sfortuna di non vedere Diego, celebrarlo. Da qui l’idea di dargli vita almeno artisticamente nel ruolo che più gli si addice per la città, per i napoletani e per chiunque non crede e non abbia creduto in loro o semplicemente non li abbia capiti”.

Pepper’s Ghost è un Immersive Art Studio, con al suo interno un collettivo di digital artist, graphics engineer e project manager guidati da Anderson Tegon, fondatore ed artista che persegue lo scopo di mettere al centro la creatività utilizzando le più innovative tecnologie esistenti per realizzare mostre immersive, performance di digital art, con la volontà di creare esperienze totalizzanti senza alcun limite di luogo, spazio o dimensione.

Con AURA – The Immersive Light Experience alla Fabbrica del Vapore di Milano e con ANIMA ospite per un mese dell’MOTN Festival di Abu Dhabi, ha cambiato il concetto di mostra e di immersività. Segue Heart Matters realizzato per Musetti Spa e Caffè Bonomi e dopo il successo di Artissima a Torino in collaborazione con Jaguar Italia con l’opera An Alchemic Experience by Jaguar, creano ARIA -The Breath Immmersive Experience per il Balloon Museum di Milano, presentandosi come unico artista digitale.

Poi Pepper’s Ghost sorprende portando la digital art nel live entertainment con HAYAThe Akeem Experience. Ghost Over Banksy.

Infine vince il premio Bea Award 2022 come miglior progetto per la sensibilizzazione su tematiche sociali.

Anderson Tegon è fondatore e art director di Pepper’s Ghost. Nato in Brasile nel 1985 , è cresciuto a Peseggia, tipico paese della provincia di Venezia. Dopo una vita nel basket, ha poi viaggiato tra Cina, Stati Uniti, Londra e Parigi, luoghi che lo hanno contaminato e formato creativamente, e trovando nell’arte digitale la sua naturale espressione per creare esperienze ed emozioni.

Sabato, 20 maggio 2023 – n°20/2023

In copertina: G.O.D. – Ghost Over Diego Giugno 2023 – Foto courtesy Pepper’s Ghost

Condividi su: