sabato, Luglio 27, 2024

Notizie in breve

Al via in Campania il progetto regionale per una Scuola di formazione intitolata a Enrico Caruso

redazione di TheBlackCoffee

Nel centenario della morte del famoso tenore napoletano Enrico Caruso, una scuola di formazione intitolata a suo nome sarà realizzata dalla Regione Campania per favorire l’accesso alle  giovani generazioni delle fasce svantaggiate, e dei quartieri a rischio, per la conoscenza della musica e alla pratica del canto lirico e popolare.

Un’idea, che trova attuazione concreta attraverso la Fondazione Campania dei Festival diretta da Ruggero Cappuccio, la Fondazione Ravello diretta da Alessio Vlad e il coinvolgimento di associazioni del terzo settore.

La scuola avrà sede nel quartiere popolare di San Carlo all’Arena, più precisamente negli spazi della Parrocchia dei Santi Giovanni e Paolo, a pochi metri di distanza dalla casa che diede i natali a Enrico Caruso il 25 febbraio 1873.

L’avviso è riservato a 30 discenti, giovani ragazzi e minori in area a rischio esclusione sociale, disoccupati o in attesa di prima occupazione, di età non superiore a 25 anni, cittadini italiani, dell’Unione Europea, ovvero di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE o titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria.

Al percorso didattico seguirà uno stage/tirocinio della durata di 100 ore presso gli enti teatrali, i circuiti teatrali regionali e gli enti lirici.

L’obiettivo è quello di formare figure artistiche, in una dinamica di apprendimento professionale di assoluta eccellenza e in un contesto ispirato all’interdisciplinarietà degli insegnamenti.

Sabato, 23 luglio 2022 – n° 30/2022

Condividi su: