lunedì, Luglio 22, 2024

Le riflessioni della giraffa

Cos’è la Buddità

Aspirare alla consapevolezza

di Elisa Ciulli

Il significato di “Budda” è “illuminato” – letteralmente in sanscrito “risvegliato” – o “colui che si è illuminato alla realtà ultima”.

Con una certa approssimazione possiamo definire l’illuminazione come la condizione di completa consapevolezza e saggezza, attraverso cui la verità profonda della vita nella sua complessità può essere completamente compresa e apprezzata. Qualsiasi essere umano risvegliato a essa può essere chiamato Budda.

Detto questo, noi comuni mortali, nella realtà di tutti i giorni, siamo impegnati a risolvere questioni di minor conto rispetto al comprendere la profondità della vita nella sua complessità, ma spesso altrettanto difficili da risolvere.

Si narra che Siddharta Shakyamuni, il fondatore del Buddismo vissuto 2.500 anni fa in India, fosse un principe cresciuto negli agi di una bellissima reggia.

A 29 anni, curioso della realtà del mondo, Shakyamuni uscì dal palazzo reale ed incontrò un vecchio, un malato e un morto, rimanendo scioccato dalla crudeltà della vita.

A quel punto capì che la sofferenza accomuna tutta l’umanità e che i valori che gli erano stati insegnati a corte erano effimeri.

Il quarto incontro fu quello con un monaco dall’aspetto sereno e dignitoso. Così decise di lasciare il palazzo e di dedicare la sua vita alla ricerca di un mezzo che liberasse l’umanità dalla sofferenza.

Gli incontri che Shakyamuni fece uscendo dalla Reggia rappresentano le quattro sofferenze inevitabili per qualsiasi essere umano, ovvero la nascita, la vecchiaia, la malattia e la morte.

La pratica del Buddismo ci consente di sperimentare la gioia e la bellezza della vita nonostante le sofferenze che ogni persona incontrerà inevitabilmente durante la propria esistenza.

Questo succede perché attraverso la pratica del Buddismo si risveglia lo stato vitale della Buddità presente in ogni essere vivente.

E la Buddità è, tra le altre cose, saggezza, compassione ma anche forza vitale e buona fortuna. Caratteristiche che ci consentono di “cavalcare gioiosamente le onde delle difficoltà e creare valore a partire da qualsiasi situazione”

Per approfondire: https://www.theblackcoffee.eu/il-significato-di-creazione-di-valore/

https://www.theblackcoffee.eu/il-veleno-si-trasforma-in-medicina/

Sabato, 4 novembre 2023 – n°44/2023

In copertina: immagine di Okan Caliskan/Pixabay

Condividi su: