L’Editoriale

Carissime lettrici e carissimi lettori,

siamo alla vigilia del Super Green Pass, nuova regolamentazione antiCovid che restringerà le attività ludiche ai soli cittadini vaccinati. Ci auguriamo che questa nuova iniziativa sanitaria possa trovare riscontri positivi, e che in tempi non troppo lunghi si possa tornare a atmosfere sociali più distese e ‘normalizzate’.

Anche The Black Coffee ha delle novità editoriali, di cui a breve potranno usufruire nuovi e storici lettori: iniziamo col salutare l’entrata nell’organico redazionale di Paola Perini, esperta di economia aziendale e start up, soprattutto indirizzata all’imprenditoria femminile, ma valida ed istruttiva per tutti i generi.

Infine, SABATO 11 DICEMBRE The Black Coffee non sarà online come di abitudine. Perché? Il motivo è semplice ma innovativo: saremo di nuovo in Rete SABATO 18 DICEMBRE con il lancio del totale rinnovamento del sito, sia graficamente che nella riorganizzazione delle sezioni tematiche, maquillage che darà un aspetto più professionale alla testata giornalistica, mettendo anche meglio in evidenza i contenuti dei singoli autori.

Il sito rimarrà offline da sabato 11, fino alle ore 16.00 di sabato 18 dicembre, quando verrà pubblicato il n° 46/2021.

I contenuti dagli ‘Esteri’ di questa settimana riportano sulla questione politica in Cile, di cui scrive Ettore Vittorini su ‘Il Cannocchiale’. Il Paese sudamericano è tuttora ingarbugliato sul rinnovo della Costituzione, obiettivo raggiunto dalle manifestazioni di massa del 2019 – dove si contarono morti e feriti – ed il passaggio da un Governo destrorso e liberista su modello statunitense del Presidente Sebastián Piñera, ad una revisione più socialmente sostenibile.

Sempre per la cronaca estera, Laura Sestini porta all’attenzione dei lettori la prima condanna all’ergastolo in Europa per un ex mercenario del Califfato islamico. La Corte di Giustizia federale tedesca, eretta a giurisdizione universale, ha già messo dietro le sbarre, per crimini contro l’umanità, alcuni islamisti e finanche militari dell’esercito lealista siriano per le torture perpetrate dentro le carceri di Bashar al-Assad.

Paola Perini entra subito nelle tematiche di sua competenza, con un articolo sull’imprenditoria al femminile: potenzialità e difficoltà per la creatività delle donne, che la stessa cultura maschilista e legislativa mette in discussione e sempre in secondo piano.

Giorgio Scroffernecher affronta la tematica dell’‘Amore’. Non solo in senso sentimentale, ma globale ed inclusivo. L’amore ha variegatissime forme, ma per chi dona e chi riceve ha sempre lo stesso effetto di ‘benessere psicofisico’. Imparare a donare amore è una forma di ‘cura’ per sé e per gli altri.

Nancy Drew ci offre uno spunto per comprendere quanto anche le Organizzazioni sovranazionali come le Nazioni Unite talvolta vadano in direzione opposta alle proprie mission. La FAO difatti è stata presa nel mirino da alcune organizzazioni ecologiste per contrastarne i legami con le grandi industrie chimiche mondiali, contro l’uso di pesticidi altamente dannosi alla saluti umana. Una bella iniziativa da sostenere anche come semplici cittadini.

Gli armamenti aumentano instancabilmente e globalmente nei finanziamenti e nelle tecnologie sempre più sofisticate. Molte le parole spese in nome della pace, ma nei fatti il percorso dell’umanità è sempre più militarizzato.

Infine, una iniziativa umanitaria per 500 cittadini afghani – ex collaboratori delle forze armate italiane – saranno messi al sicuro dalle violenze talebane con un ponte aereo verso l’Italia, organizzato dal Governo italiano. Un modo legale e sostenibile per dare una mano a chi ha bisogno di aiuto. I corridoi umanitari sono il miglior modo per accogliere le persone dai paesi devastati da guerre, cambiamenti climatici e persecuzioni politiche, religiose, di genere e tutti i casi previsti dai trattati internazionali per i diritti umani.

—————————————————–

Sul nostro sito online sono disponibili degli spazi banner per pubblicizzare le vostre attività professionali, i vostri eventi digitali o in presenza.

Invitiamo i nostri lettori ad inviarci suggerimenti sugli argomenti che vorrebbero leggere sul settimanale #TheBlackCoffee. Saremo lieti di approfondire tematiche di interesse pubblico, di cui la buona informazione dovrebbe trattare.

Scriveteci con messaggio privato, o pubblico attraverso la nostra pagina FB:

https://www.facebook.com/The-Black-Coffee-104813381170428

Buona lettura