martedì, Marzo 19, 2024

Italia

Ferragosto

Festa pagana ad intreccio religioso

di Nancy Drew

Siamo alla meta di Ferragosto, il giorno più ‘estivo’ dell’anno per antonomasia, che pure l’anticiclone africano Lucifero ci ricorda con la sua forte ondata di caldo a temperature particolarmente alte ed inusuali.

Ferragosto è un giorno di festa, non solo perché nel 2021 cade di domenica, ma perché i preparativi per trascorrere la giornata al mare, al fresco in campagna o a pranzo con amici e parenti, sono ferventi fin dai giorni precedenti. Insomma una giornata che dovrà essere ricordata come allegra e rilassante anche quando le ferie saranno finite e si tornerà alla routine quotidiana del lavoro o della scuola.

La tradizione della festività di Ferragosto ha origine molto lontana nel tempo, e si celebra da oltre due millenni – voluta dal primo imperatore romano Ottaviano Augusto a partire dal 18 a.C.

Il nome ‘Ferragosto’ proviene dal latino ‘feriae Augusti’- ovvero ‘riposo di Augusto’ – dal nome dell’Imperatore e da dove prende radice anche lo stesso nome del mese ‘agosto’.

Ai tempi dell’Antica Roma, in questo periodo si festeggiava la fine dei raccolti estivi e per giorni e giorni le strade di tutto l’Impero si riempivano di folla festante, competizioni di cavalli adornati di fiori, doni e celebrazioni al dio Conso, protettore dei raccolti e della fertilità della terra. Per i contadini soprattutto era un periodo di riposo, concesso dai padroni, dopo le fatiche nella calura estiva per mettere al riparo i frutti della terra, da consumare poi in inverno per l’alimentazione di uomini ed animali domestici.

I festeggiamenti Romani iniziavano all’inizio del mese e si protraevano per un paio di settimane. In seguito – in tempi più moderni – la data è stata spostata definitivamente al 15 agosto, per la ricorrenza religiosa.

L’intreccio con la religione cristiana è sopraggiunto nel VII ° secolo – quando ormai l’Impero romano si era disgregato da oltre un secolo – perché la Chiesa comincia a celebrare l’Assunzione della Vergine Maria, che viene accolta in cielo con anima e corpo.

Ferragosto quale festa pagana di riposo e grigliate in campagna o lunghe giornate in spiaggia è un’esclusiva dei paesi dove risiedono gli Italiani. Quindi – oltre all’Italia – anche nella Repubblica di San Marino e nel Canton Ticino in Svizzera.

La festività religiosa invece – oltre a molte processioni dedicate alla Madonna in lungo e in largo lungo la penisola italiana – si celebra in egual maniera anche in tanti altri Paesi del mondo di culto cattolico.

Tra le peculiarità giunte fino a noi dall’Antica Roma, il Palio di Siena si riflette negli stessi festeggiamenti delle ‘feriae Augusti’, con la corsa dei cavalli in piazza del campo il 16 agosto di ogni anno. Palio deriva dal latino ‘pallium’ ovvero il premio al cavallo vincente la competizione, che nel caso di Siena è lo stendardo detto “Drappellone” – ovvero una tela disegnata ogni volta da un diverso artista, che la Contrada vincitrice esporrà nel proprio museo.

Buon Ferragosto

La statua dell’Imperatore Augusto in via dei Fori imperiali a Roma

Sabato, 14 agosto 2021 – n°29/2021

In copertina: ‘Sulla spiaggia’ – Foto Laura Sestini (tutti i diritti riservati)

Condividi su: