sabato, Luglio 19, 2025

Economia, Italia, Politica

Richiesta di sgombero per la ex-GKN

….. E la reindustrializazione?

Redazione TheBlackCoffee

In tantissimi hanno preso parte all’assemblea di supporto alla vertenza della Ex Gkn.

Tante persone del territorio, delegazioni da Milano e Bologna, associazioni, movimenti, sindacati, hanno voluto portare la propria solidarietà alla fabbrica in vertenza da ormai 4 anni, dopo l’annuncio della richiesta di sgombero da parte del tribunale.
L’elenco non è facile da fare: Comitato Centrale della Fiom, CGIL Lombardia, ADL Cobas, Cobas Lavoro Privato, Sudd Cobas, Sial Cobas, molte sezioni dell’Anpi, la Rete No Decreto Sicurezza e tante persone che partecipano all’azionariato popolare hanno già comunicato pubblicamente la loro solidarietà alla Ex Gkn. I messaggi di solidarietà continuano ad arrivare.

Il Collettivo di Fabbrica continua a chiedere la reindustrializzazione del sito: “Il Consorzio c’è e sta iniziando a prendere forma. Ci attendiamo notizie ulteriori a giorni. Il nostro piano di reindustrializzazione e il Consorzio sono gli unici strumenti sul piatto per tornare a lavorare e per evitare una speculazione immobiliare che è già in atto”.

Addirittura, mentre la notizia dello sgombero teneva banco, la cooperativa Gff teneva un prestigioso incontro di approfondimento al CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Bologna, organizzato da Ora (Officine della Ricerca per l’Ambiente).

Al termine dell’incontro – dove è stato esposto di fronte al pubblico e agli stessi ricercatori del Cnr, il piano industriale e tutto il metodo per raggiungerlo – c’è stata anche l’occasione per dare solidarietà alle precarie e precari del CNR in lotta per le stabilizzazioni. Una situazione che stride completamente con i tentativi di distruzione del presidio sociale a guardia della reindustrializzazione.

Pagare tutto il dovuto ai lavoratori, pubblica utilità sulla fabbrica, intervento del Consorzio Pubblico, ricreare tutti i posti di lavoro bruciati nella fabbrica, fabbrica socialmente integrata e reindustrializzazione ecologica e dal basso: questi temi per i 2 giorni di mobilitazione lanciati (11 e 12 luglio).

Per la sera dell’11 Luglio, a Firenze è in programma un concerto in Piazza Poggi, per il quarto anniversario della chiusura – avvenuta il 9 luglio 2021 – con ospiti Bandabardò in quartetto, Piero Pelù, i rapper Tenore, Sakatena, Mauras e Dj Mars, gli Arpioni, Ejent Spleen e Espana Circo Este. Mentre, per il 12 Luglio si svolgerà l’assemblea popolare aperta degli azionisti della GFF – nome della futura cooperativa degli ex lavoratori Gkn.

Comunicato del Collettivo GKN – 27 giugno 2025

………………………………………………………………………

Sabato, 28 giugno 2025 – Anno V – n°26/2025

In copertina: manifestazione pro i lavoratori ex-GKN – Foto: 2024 @Archivio Fotografico Ishtar Immagini

Condividi su: