“Gaza: fateci entrare”
Redazione TheBlackCoffee
Il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana aderisce e rilancia la lettera-appello promossa dal Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Bartoli. Un’iniziativa condivisa volta a riaccendere l’attenzione su Gaza, attualmente inaccessibile ai giornalisti, e a sollecitare un maggiore impegno da parte del Governo per permettere l’ingresso ai cronisti per raccontare quanto avviene nella Striscia.
Riportiamo di seguito l’appello:
A Gaza si sta consumando una immane tragedia che ha spinto anche Papa Leone e il presidente Mattarella a denunciare il mancato rispetto dei diritti umani.
È indispensabile testimoniare quanto accade a Gaza con gli occhi del giornalismo indipendente, raccogliendo le storie e le voci della popolazione inerme. La presenza dell’informazione indipendente può contribuire a proteggere donne, bambini, anziani da crudeltà, persecuzioni e crimini di guerra.
Chiediamo al governo italiano di farsi promotore, sia con le autorità israeliane sia in sede europea, di un’iniziativa risoluta per consentire l’ingresso nella Striscia ai giornalisti stranieri.
Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti
……………………………………………………………………….
Sabato, 14 giugno 2025 – Anno V – n° 24/2025
In copertina: Carlo Bartoli, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti