Preoccupazioni crescenti sul ruolo militare del territorio
Redazione TheBlackCoffee
Il 4 giugno, presso la Caserma Predieri di Rovezzano a Firenze, si è svolta la NATO Allied Reaction Force – Land Component Command Conference, organizzata dalla Multinational Division South.
Alla conferenza hanno partecipato il Gen. C.A. Lorenzo D’Addario, il Comandante della 1st UK Division e un rappresentante del Comando della 3^ Divisione Francese.
La Divisione “Vittorio Veneto”, con sede a Firenze, sta completando il proprio ciclo di preparazione per assumere un ruolo operativo nell’ambito della NATO Allied Reaction Force. Nel mese di giugno, l’esercitazione Golden Lion 2025 ne testerà la capacità di schieramento e di comando.
Le esercitazioni erano iniziate già nel febbraio 2025 con attivo il ciclo di addestramento della ARF, con l’esercitazione Deployex 1, volta a testare la mobilità dei Posti Comando fuori dalla sede abituale.
Alla luce di questi sviluppi, ci sembra sempre più evidente che ciò che due anni fa era stato presentato come un semplice insediamento amministrativo, si stia rivelando qualcosa di ben diverso.
Il crescente coinvolgimento del nostro territorio fiorentino in dinamiche militari internazionali solleva interrogativi legittimi e fondati.
La militarizzazione della Toscana — silenziosa, ma costante — sta avvenendo senza un adeguato confronto pubblico, mentre crescono le esigenze di investimento nei servizi essenziali: sanità, scuola, politiche sociali.
Ci chiediamo se oggi sia ancora credibile la narrazione secondo cui la NATO sarebbe un’alleanza esclusivamente difensiva. In un contesto geopolitico segnato da tensioni crescenti, ci appare invece sempre più evidente il rischio che prevalga una logica di riarmo e confronto.
Firenze non vuole essere terra di guerra. Chiediamo trasparenza, confronto pubblico e una riflessione collettiva sul ruolo del nostro territorio nelle strategie militari internazionali.
Venerdì 20 giugno alle ore 21.00 si snoderà da piazza Elia Dalla Costa (Firenze) un corteo serale contro la guerra.
Comitato No Nato né a Firenze né altrove
……………………………………………………………………..
Sabato, 14 giugno 2025 – Anno V – n°24/2025
In copertina: manifestazione cittadina contro il Comando Nato di Firenze – Foto: ©2023 Archivio Fotografico Ishtar Immagini