Sistemi senza pilota e intelligenza artificiale
Redazione TheBlackCoffee
Si è recentemente conclusa l’esercitazione marittima internazionale (IMX) 2025 ad Aqaba in Giordania. IMX25 è il più grande evento di addestramento multinazionale in Medio Oriente, con la partecipazione di 5mila persone provenienti da oltre 30 nazioni e organizzazioni di tutto il mondo impegnate a preservare l’ordine internazionale basato sulle regole e a rafforzare la cooperazione regionale in materia di sicurezza marittima.
L’esercitazione, durata 12 giorni ha portato i partecipanti attraverso diverse serie di esercitazioni in più località in mare nel Golfo Persico, Golfo dell’Oman, Golfo di Aden e Mar Rosso, nonché a terra e in aria. Alcune delle serie includevano immersioni, sicurezza portuale, contromisure antimine, sistemi senza pilota e integrazione dell’intelligenza artificiale, procedure di visita, imbarco, perquisizione e sequestro ed eventi di gestione della salute globale.
“È stimolante vedere così tante nazioni lavorare insieme. L’incredibile livello di rappresentanza internazionale è fondamentale per il nostro successo nel salvaguardare le vie d’acqua regionali e consentire il libero flusso del commercio” – ha affermato il vice ammiraglio della Marina degli Stati Uniti George Wikoff, comandante del Comando centrale delle forze navali degli Stati Uniti e della Quinta flotta degli Stati Uniti, nel suo discorso alla cerimonia di chiusura. “IMX 2025 riguardava davvero la collaborazione per rafforzare ed espandere le nostre capacità”.
“L’esercitazione ha portato avanti molti punti di vista [su come] gestire una singola situazione in vari modi diversi. Sono sicuro che i risultati di questa esercitazione serviranno a tutti i partecipanti nella pianificazione e nell’esecuzione di varie esercitazioni nei rispettivi paesi” – ha affermato nel suo discorso il commodoro della Marina pakistana, Rashid Mahmood Sheikh, che ha guidato l’esercitazione CPX per IMX 2025.

IMX 2025 si è svolta in concomitanza con un’esercitazione Europa-Africa delle Forze navali statunitensi, Cutlass Express 25, con i rispettivi centri operativi marittimi di ogni esercitazione che hanno esercitato le loro capacità di condivisione delle informazioni per migliorare il coordinamento tra i teatri, ridurre le giunzioni regionali e rafforzare l’interoperabilità.
La nona interazione della serie IMX è iniziata nel 2012 come International Mine Countermeasures Exercise, prima di cambiare nome per riflettere un set di missioni più ampio.
L’area delle operazioni della Quinta Flotta degli Stati Uniti comprende circa 2,5 milioni di miglia quadrate di superficie marina e include il Golfo Persico, il Golfo dell’Oman, il Mar Rosso, parti dell’Oceano Indiano e tre punti critici di strozzatura nello Stretto di Hormuz, nel Canale di Suez e a Bab al-Mandeb.
……………………………………………………………………
Sabato, 1 marzo 2025 – Anno V – n°9/2025
In copertina: Subacqueo della Marina Prima classe David – Foto: McMahan https://www.navy.mil/