Il Rapporto McCarrick

Biografia di un prelato cattolico – pedofilo

di Laura Sestini

Pubblicato appena ieri, il 10 novembre 2020, dalla Segreteria di Stato della Santa Sede, il Rapporto McCarrick porta alla luce i fatti – che trasversalmente includono anche quattro pontificati, da Paolo VI a Francesco – relative agli abusi sessuali, anche su minori, dell’ex Cardinale di Washington Theodore Edgar McCarrick, ormai 90enne – dimessosi dagli incarichi religiosi nel 2018.

Il Rapporto è degno di nota non solo perché lo Stato del Vaticano ha reso pubblici fatti e vicende interni così negativi; ma anche perché riporta i dettagli dell’inchiesta voluta da Papa Francesco – e che attraversa 87 anni di storia contemporanea – rendendo pubblico uno spaccato di storia della Chiesa Cattolica e del Vaticano, a ben più ampio raggio, dato che l’indagine ha coinvolto numerosi personaggi – tra attori e comparse – che hanno ruotato intorno all’ecclesiastico.

Scritto con un registro semplice e molto chiaro, può essere letto come un romanzo storico, da cui attingere molte informazioni che riflettono non la fantasia di un alacre scrittore (ben 445 pagine) ma la realtà dei nostri giorni.

Come nota aggiuntiva riportiamo un articolo del Washington Post che, nel 2019, denunciava come si era comprato il silenzio di persone vicine all’ex cardinale – a conoscenza del ‘vizietto’ di quest’ultimo – tramite ingenti somme e donazioni da parte di McCarrick. https://www.washingtonpost.com/investigations/disgraced-former-cardinal-mccarrick-gave-more-than-600000-in-church-funds-to-powerful-clerics-records-show/2019/12/26/ac2b99ba-1c3a-11ea-9ddd-3e0321c180e7_story.html

Scarica il Rapporto McCarrick: https://www.vatican.va/resources/resources_rapporto-card-mccarrick_20201110_it.pdf

Share with: